gina's house
Seitan ... fatto in casa??? Pop_up11

gina's house
Seitan ... fatto in casa??? Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Seitan ... fatto in casa??? EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Seitan ... fatto in casa??? EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Seitan ... fatto in casa??? EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Seitan ... fatto in casa??? EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Seitan ... fatto in casa??? EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Seitan ... fatto in casa??? EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Seitan ... fatto in casa???

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 7:56 am

Come da richiesta del titolo...chi ha mai provato a fare il seitan in casa? scratch

Forse Tumi mi puoi aiutare tu???

Ho visto video, ho letto su blog study che il procedimento è abbastanza banale di per sè...ma spesso il risultato è deludente...basta poco per alterare la buona riuscita [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...Sapete aiutarmi????
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Seitan ... fatto in casa??? Left_bar_bleue2/2Seitan ... fatto in casa??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 8:31 am

Ehmmmm pensa te... non so nemmeno cosa sia!!!! Embarassed
Quindi... se mi illumini posso imparare qualcosa di nuovo! Ahahahahah!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 8:56 am

Si tratta di un alimento molto proteico, derivato dal glutine di grano o di altri cereali. Poichè è povero di grassi e di colesterolo (e io il colesterolo ce l'ho altino!!!) me lo aveva consigliato la signora dell'erboristeria vicino a dove lavoro io...cercando in rete ho visto che si può fare in casa...
In pratica lo puoi usare come se fosse carne...qui ci deve aiutare Tumi....
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 9:02 am

avevo scritto un tema ma mi si è cancellato...
ora riscrivo.... Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 9:04 am

Tumata ha scritto:
avevo scritto un tema ma mi si è cancellato...
ora riscrivo.... Evil or Very Mad


eheheheheh è già successo anche a me...quando fai invia, controlla perchè a volte ti dice che nel frattempo qualcuno ha scritto e quindi ti fa leggere il messaggio mancante e devi riconfermare...mi spiace ... Sad
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 10:07 am

Non ci credo!!! di nuovo!
riprovo domani, magari è il mio pc che da i numeri....
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 10:11 am

Tumata ha scritto:
Non ci credo!!! di nuovo!
riprovo domani, magari è il mio pc che da i numeri....

Ma nooooo.....hai controllato che non sia successo quello che ti dicevo??? perchè nonostante a me sia capitato più e più volte ci ricado sempre in questo errore....
Mi spiace...so che tu sei la persona giusta per darmi le informazioni adeguate...grazie
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Seitan ... fatto in casa??? Left_bar_bleue2/2Seitan ... fatto in casa??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 10:25 am

Tumata ha scritto:
Non ci credo!!! di nuovo!
riprovo domani, magari è il mio pc che da i numeri....
Mi spiace... ma come ti ha fatto notare Bacco, se mentre tu stai scrivendo qualcun altro ha inviato un messaggio, a te al momento del tuo invio verrà chiesto se vuoi modificare il tuo messaggio o registrarlo cosi com'è.... Se non te ne accorgi esci dalla schermata senza badarci... e cosi cancelli il tuo messaggio..... :x
Oppure, potrebbe succedere, che se scrivi messaggi troppo lunghi, e quindi impieghi un pò di tempo a scriverli, potrebbe succedere che ti scolleghi dal forum... io suggerisco di copiare il testo prima di inviare con Ctrl+C.....
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMar Apr 05, 2011 11:09 am

Intanto vi segnalo la Sagra del Seitan 2011, il 4 e 5 giugno presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, Impruneta (Firenze). Orario del sabato 15, 00 - 24,00. Orario della domenica: 10,00 - 23,00. Il sabato sara' possibile cenare e la domenica ci sara' il pranzo e la cena.

Citazione :
Come ogni anno ci sara' grande scelta di assaggi, cibi prelibati, dolci e salati, sara' possibile fare acquisti di diverso genere, dalle scarpe ai prodotti per la casa, ai libri... e la sera ci divertiremo insieme. Naturalmente non mancheranno gli incontri e le conferenze per affermare questa filosofia di vita che vuole abbattere le barriere speciste.

Seitan ... fatto in casa??? 660270
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Alcuni consigli sul Seitan   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 9:53 am

Vediamo se ci riesco….per precauzione ho scritto su un foglio word e poi copiato ed incollato, così non posso perdere tutto!!!
Dunque, IERI TENTAVO DI DIRVI Evil or Very Mad che il seitan è molto facile da preparare ma il procedimento è abbastanza lungo e bisogna avere delle piccole accortezze…intanto volevo spiegare a Gina che il seitan è glutine puro, quindi se sei celiaca non provarci nemmeno altrimenti ti stende!!!
Poi è necessario formare un impasto di farina e acqua e “lavarlo” nelle bacinelle oppure sotto l’acqua del rubinetto a filo in modo che perda tutto l’amido e rimanga solo il glutine….te ne accorgi quando l’acqua è ben pulita. Dopo questi passaggi far cuocere nel brodo ben insaporito per circa 45 minuti.
Con questo prodotto puoi facilmente realizzare ogni ricetta che preveda la carne: polpette, arrosti, milanesi, scaloppine, spezzatino, salsicce, etc.
Potete preparare questo piatto per tutti…anche gli onnivori lo apprezzeranno! Può infatti ricordare in qualche modo la carne….
Io lo faccio perché è un ottimo espediente per vincere le iniziali resistenze di chi ritiene che "sostituire" o eliminare la carne sia impossibile e che i vegetariani mangino principalmente aria e insalata (c’è chi, dopo anni, ancora pensa questo di me e mio marito Seitan ... fatto in casa??? 822262 ).
Molto importante per gli onnivori è la scelta della ricetta perchè l’aspetto è molto importante. Senza voler troppa verosimiglianza, si può fare qualcosa perché il seitan ricordi a sufficienza la carne per l’occhio onnivoro, ma non tanto da turbare un vegetariano.
A molti vegetariani e credo alla totalità dei vegani non interessa di "sostituire" la carne o trovare qualcosa che la ricordi Seitan ... fatto in casa??? 237189
Il seitan non ha lo stesso sapore della carne… Chiamiamo "sostituti della carne" alcuni prodotti per il semplice motivo che li cuciniamo allo stesso modo, e mi sembra anche logico utilizzare, in chiave vegan, ricette ed idee. Non sono impazzita, ma non avete idea di quanto spesso mi capiti di sentirmi dire assurdità sui "sostituti della carne" e sul fatto che non dovrei chiamarli così, essendo io vegetariana (???). Quello che vogliamo "sostituire" non è certo il gusto del prodotto, quanto piuttosto il suo utilizzo... anche questo mi sembra un desiderio legittimo…

Bacco, ecco alcuni accorgimenti per un buon seitan:
- Usare farina 0 (mai 00); puoi aggiungere anche della farina integrale. Più ne metti, più il sapore e l’aspetto risulteranno più “grezzi” N.B. ricordati di setacciare la farina integrale per eliminare la crusca!!!
- Non temere di mettere troppi sapori nel brodo, non sono mai abbastanza!!! Sicuramente ti consiglio di mettere della salsa di soia.
- Prepara il seitan e, una volta cotto, lascialo insaporire nel brodo per qualche ora; quando sarà freddo potrai tagliarlo
- Ti consiglio di farne in grande quantità…è un procedimento laborioso, quindi se ne fai poco e lo mangi subito, difficilmente ti verrà voglia di rifarlo…quindi è meglio farne di più e congelarlo.
- Lega il seitan con della garza e del filo (quello dell’arrosto)

Fatemi sapere se lo preparate…è un piatto sano ed appetitoso, e soprattutto fatto in casa…e come ben sappiamo è garanzia di qualità!!!

Seitan ... fatto in casa??? 3010956462
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:04 am

grazie moooolto chiaro...voglio provare!!!

Ora inizio con le domande:
1. farina 0 va bene anche la manitoba??
2. con le farine bio si ottengo buoni risultati??
3. Ho letto che è necessario preparare il primo impasto la sera precedente, alcuni lo fanno 1 ora prima???
4. Ho letto se lo prepari la sera prima di lasciarlo in frigo? qualcuno addirittura lo lascia in acqua?????

che dire...aspetto risposte e devo assolutamente provare!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:08 am

Tumata ha scritto:
Intanto vi segnalo la Sagra del Seitan 2011, il 4 e 5 giugno presso il Circolo Ricreativo di Pozzolatico, Impruneta (Firenze). Orario del sabato 15, 00 - 24,00. Orario della domenica: 10,00 - 23,00. Il sabato sara' possibile cenare e la domenica ci sara' il pranzo e la cena.

Citazione :
Come ogni anno ci sara' grande scelta di assaggi, cibi prelibati, dolci e salati, sara' possibile fare acquisti di diverso genere, dalle scarpe ai prodotti per la casa, ai libri... e la sera ci divertiremo insieme. Naturalmente non mancheranno gli incontri e le conferenze per affermare questa filosofia di vita che vuole abbattere le barriere speciste.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Grazie mille per l'informazione!!!!

Tumata ha scritto:
HIHIHIHIHI ho sbagliato di nuovo...ho iniziato una nuova discussione invece che risponderti qui! Un incubo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono tanarda [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ti riporto qui la mia risposta... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vediamo se ci riesco….per precauzione ho scritto su un foglio word e poi copiato ed incollato, così non posso perdere tutto!!!
Dunque, IERI TENTAVO DI DIRVI che il seitan è molto facile da preparare ma il procedimento è abbastanza lungo e bisogna avere delle piccole accortezze…intanto volevo spiegare a Gina che il seitan è glutine puro, quindi se sei celiaca non provarci nemmeno altrimenti ti stende!!!
Poi è necessario formare un impasto di farina e acqua e “lavarlo” nelle bacinelle oppure sotto l’acqua del rubinetto a filo in modo che perda tutto l’amido e rimanga solo il glutine….te ne accorgi quando l’acqua è ben pulita. Dopo questi passaggi far cuocere nel brodo ben insaporito per circa 45 minuti.
Con questo prodotto puoi facilmente realizzare ogni ricetta che preveda la carne: polpette, arrosti, milanesi, scaloppine, spezzatino, salsicce, etc.
Potete preparare questo piatto per tutti…anche gli onnivori lo apprezzeranno! Può infatti ricordare in qualche modo la carne….
Io lo faccio perché è un ottimo espediente per vincere le iniziali resistenze di chi ritiene che "sostituire" o eliminare la carne sia impossibile e che i vegetariani mangino principalmente aria e insalata (c’è chi, dopo anni, ancora pensa questo di me e mio marito ).
Molto importante per gli onnivori è la scelta della ricetta perchè l’aspetto è molto importante. Senza voler troppa verosimiglianza, si può fare qualcosa perché il seitan ricordi a sufficienza la carne per l’occhio onnivoro, ma non tanto da turbare un vegetariano.
A molti vegetariani e credo alla totalità dei vegani non interessa di "sostituire" la carne o trovare qualcosa che la ricordi
Il seitan non ha lo stesso sapore della carne… Chiamiamo "sostituti della carne" alcuni prodotti per il semplice motivo che li cuciniamo allo stesso modo, e mi sembra anche logico utilizzare, in chiave vegan, ricette ed idee. Non sono impazzita, ma non avete idea di quanto spesso mi capiti di sentirmi dire assurdità sui "sostituti della carne" e sul fatto che non dovrei chiamarli così, essendo io vegetariana (???). Quello che vogliamo "sostituire" non è certo il gusto del prodotto, quanto piuttosto il suo utilizzo... anche questo mi sembra un desiderio legittimo…

Bacco, ecco alcuni accorgimenti per un buon seitan:
- Usare farina 0 (mai 00); puoi aggiungere anche della farina integrale. Più ne metti, più il sapore e l’aspetto risulteranno più “grezzi” N.B. ricordati di setacciare la farina integrale per eliminare la crusca!!!
- Non temere di mettere troppi sapori nel brodo, non sono mai abbastanza!!! Sicuramente ti consiglio di mettere della salsa di soia.
- Prepara il seitan e, una volta cotto, lascialo insaporire nel brodo per qualche ora; quando sarà freddo potrai tagliarlo
- Ti consiglio di farne in grande quantità…è un procedimento laborioso, quindi se ne fai poco e lo mangi subito, difficilmente ti verrà voglia di rifarlo…quindi è meglio farne di più e congelarlo.
- Lega il seitan con della garza e del filo (quello dell’arrosto)

Fatemi sapere se lo preparate…è un piatto sano ed appetitoso, e soprattutto fatto in casa…e come ben sappiamo è garanzia di qualità!!!

.

Grazie avevo infatti letto di là...e ti ho pure fatto un sacco di domande... pale

sai che mi fa ridere vedere scritto "tanarda" perchè mia cugina che abita a Genova lo dice sempre e quando io ero "dei vostri" lo usavo molto come termine chiaramente esplicativo!!!!uahuahaauaha lol!
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:09 am

Bacco ha scritto:
grazie moooolto chiaro...voglio provare!!!

Ora inizio con le domande:
1. farina 0 va bene anche la manitoba??
2. con le farine bio si ottengo buoni risultati??
3. Ho letto che è necessario preparare il primo impasto la sera precedente, alcuni lo fanno 1 ora prima???
4. Ho letto se lo prepari la sera prima di lasciarlo in frigo? qualcuno addirittura lo lascia in acqua?????

che dire...aspetto risposte e devo assolutamente provare!!!!!

1 - si proprio quella!!! è la manitoba! (ma la 0 e la manitoba non sono la stessa cosa? mi confondo sempre...)
2 - direi di si...basta che siano 0, integrale o di ceci (si, una percentuale può anche essere di ceci! ma se lo fai la prima volta fai la ricetta base... Wink )
3 - si, se riposa prima del lavaggio un'oretta è meglio
4 - nella risposta di ieri te lo avevo scritto in effetti....meglio farlo la sera prima e poi lasciarlo in ammollo nel suo brodo per la notte Seitan ... fatto in casa??? 3895749566
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:11 am

Bacco ha scritto:


Grazie avevo infatti letto di là...e ti ho pure fatto un sacco di domande... pale

sai che mi fa ridere vedere scritto "tanarda" perchè mia cugina che abita a Genova lo dice sempre e quando io ero "dei vostri" lo usavo molto come termine chiaramente esplicativo!!!!uahuahaauaha lol!

si, rende l'idea!!! Seitan ... fatto in casa??? 184778
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:16 am

Tumata ha scritto:


1 - si proprio quella!!! è la manitoba! (ma la 0 e la manitoba non sono la stessa cosa? mi confondo sempre...)
2 - direi di si...basta che siano 0, integrale o di ceci (si, una percentuale può anche essere di ceci! ma se lo fai la prima volta fai la ricetta base... Wink )
3 - si, se riposa prima del lavaggio un'oretta è meglio
4 - nella risposta di ieri te lo avevo scritto in effetti....meglio farlo la sera prima e poi lasciarlo in ammollo nel suo brodo per la notte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ok grazie chiaro....devo solo comprare la salsa di soia per il brodo....senti e se ci mettessi anche un pò di dado vegetale fatto col bimby??? giuro che la smetto con le domande...sto diventando LOGORROICA.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:22 am

Bacco ha scritto:
Tumata ha scritto:


1 - si proprio quella!!! è la manitoba! (ma la 0 e la manitoba non sono la stessa cosa? mi confondo sempre...)
2 - direi di si...basta che siano 0, integrale o di ceci (si, una percentuale può anche essere di ceci! ma se lo fai la prima volta fai la ricetta base... Wink )
3 - si, se riposa prima del lavaggio un'oretta è meglio
4 - nella risposta di ieri te lo avevo scritto in effetti....meglio farlo la sera prima e poi lasciarlo in ammollo nel suo brodo per la notte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ok grazie chiaro....devo solo comprare la salsa di soia per il brodo....senti e se ci mettessi anche un pò di dado vegetale fatto col bimby??? giuro che la smetto con le domande...sto diventando LOGORROICA.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tranquilla, se lo fai sono felice!!!

si, metti tutto quello che può insaporire...il dado va benissimo
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Seitan ... fatto in casa??? Left_bar_bleue2/2Seitan ... fatto in casa??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:35 am

Ho unito le due discussioni..... cosi non vanno dispersi dei messaggi...

Ps, grazi Tumi per le spiegazioni... chiarissime... devo trovare qualche immagine per capire bene di che stiamo parlando.... sono anche io mooolto tonta!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:45 am

Eccolo Very Happy

ecco l'impasto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

il panetto cotto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

ed alcune preparazioni....

arrosto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

cotechino
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

cotoletta
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

in umido
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]

CHE FAMONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Seitan ... fatto in casa??? Left_bar_bleue2/2Seitan ... fatto in casa??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 10:56 am

Woooowwww che spettacolo!
Allora Bacco, aspetto che lo fai tu... poi magari ci provo anche io.... se riesci fotografa tutti i passaggi......
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 11:08 am

Gina ha scritto:
Woooowwww che spettacolo!
Allora Bacco, aspetto che lo fai tu... poi magari ci provo anche io.... se riesci fotografa tutti i passaggi......

ok...conterei di farlo tra domani e venerdi...devo procurarmi solo salsa di soia e controllare di avere farina 0 in casa...anzi quella sono andata ora a controllare ne ho giusto 1 kg di macinata a pietra bio fatta da un produttore che conosce mio marito, un ragazzo giovane che fa un sacco di cose bio...anzi se me lo permetti ti posso mettere il link al suo sito?? magari mi dici in che sezione???
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
Seitan ... fatto in casa??? Left_bar_bleue2/2Seitan ... fatto in casa??? Empty_bar_bleue  (2/2)

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyMer Apr 06, 2011 11:10 am

certo che te lo permetto!
Ehmmmm dove??? Boh, magari nelle pubblicità???? (cosi gli facciamo un pò di pubblicità che non credo gli dispiaccia...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 9:37 am

Allora sono in fase produzione seitan...'na tragedia Tumi....mi sembrava di aver tutto sotto controllo...eppure...

Ora sta cuocendo nel brodo...questo blog di glutine non sono riuscita a legarlo e dato che avevo le garze piccole è venuto un paciugo, così ho tolto tutto e sta navigando senza tutori nella pentola...diventerà sicuramente spugnoso....lo so già.... Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 9:48 am

Bacco ha scritto:
Allora sono in fase produzione seitan...'na tragedia Tumi....mi sembrava di aver tutto sotto controllo...eppure...

Ora sta cuocendo nel brodo...questo blog di glutine non sono riuscita a legarlo e dato che avevo le garze piccole è venuto un paciugo, così ho tolto tutto e sta navigando senza tutori nella pentola...diventerà sicuramente spugnoso....lo so già.... Crying or Very sad

non è detto!!! magari non avrà la forma di un salsicciotto, ma potrai fare lo spezzatino per esempio...o il ragù...

cosa volevi cucinare?
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 9:53 am

Tumata ha scritto:
Bacco ha scritto:
Allora sono in fase produzione seitan...'na tragedia Tumi....mi sembrava di aver tutto sotto controllo...eppure...

Ora sta cuocendo nel brodo...questo blog di glutine non sono riuscita a legarlo e dato che avevo le garze piccole è venuto un paciugo, così ho tolto tutto e sta navigando senza tutori nella pentola...diventerà sicuramente spugnoso....lo so già.... Crying or Very sad

non è detto!!! magari non avrà la forma di un salsicciotto, ma potrai fare lo spezzatino per esempio...o il ragù...

cosa volevi cucinare?

In realtà a noi piacciono molto le scaloppine, pensavo di farle con i peperoni, oppure tipo cotolette impanate....tu che dici????
Il ragù non ci piace particolarmente il nostro massimo è pasta col pesto e/o al pomodoro o con le verdure...
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 9:56 am

Dimenticavo....dopo la bollitura con il brodo...quando lo cucino deve cuocere ancora tanto???
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 9:59 am

Bacco ha scritto:
Tumata ha scritto:
Bacco ha scritto:
Allora sono in fase produzione seitan...'na tragedia Tumi....mi sembrava di aver tutto sotto controllo...eppure...

Ora sta cuocendo nel brodo...questo blog di glutine non sono riuscita a legarlo e dato che avevo le garze piccole è venuto un paciugo, così ho tolto tutto e sta navigando senza tutori nella pentola...diventerà sicuramente spugnoso....lo so già.... Crying or Very sad

non è detto!!! magari non avrà la forma di un salsicciotto, ma potrai fare lo spezzatino per esempio...o il ragù...

cosa volevi cucinare?

In realtà a noi piacciono molto le scaloppine, pensavo di farle con i peperoni, oppure tipo cotolette impanate....tu che dici????
Il ragù non ci piace particolarmente il nostro massimo è pasta col pesto e/o al pomodoro o con le verdure...

ma la forma tiene anche senza legatura? se tiene, allora puoi fare le fette per le scaloppine e le cotolette...altrimenti non so se riesci a fare le fette.

L'importante è che tenga la forma, anche senza legatura Wink

Metti in conto che la prima volta può non avere il sapore che vorresti oppure la consistenza che preferisci....sicuramente viene perfetto, ma molte volte i primi esperimenti vanno aggiustati!

Quale percentuale di farine hai usato? solo la manitoba o un mix?
Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 10:01 am

Bacco ha scritto:
Dimenticavo....dopo la bollitura con il brodo...quando lo cucino deve cuocere ancora tanto???

no no, è già cotto! giusto il tempo di insaporirsi....come cucineresti una scaloppina o una cotoletta normale diciamo.

Torna in alto Andare in basso
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 10:15 am

Ti do qualche idea:

SCALOPPINE AL LIMONE
a freddo mettere in una padella olio di semi di girasole, 3 spicchietti d’aglio schiacciato, un po’ di scorza di limone grattugiata e della farina OO (così da dare una consistenza abbastanza densa) e del prezzemolo.
Poi dopo aver mischiato per bene senza che si formino grumi, si accende il fuoco e pian piano si aggiunge del brodo vegetale già caldo molto saporito (in modo da non fermare la cottura), quando la consistenza dell’intingolo è abbastanza omogenea si aggiungono le fettine di seitan (molto fini…più sono fini meglio è!) e si fa cuocere per una decina di minuti, una volta passato questo tempo, si spegne il fuoco What a Face

SCALOPPINA CON CIPOLLAMettere sul fuoco un’ampia padella con un filo d’olio d’oliva, tagliare la cipolla a fettine sottilissime e metterle a rosolare in padella, aggiungere anche uno spicchio di aglio pelato, infilato in uno stuzzicadenti, che andrà tolto in seguito.
Infarinare le fettine di seitan con la farina integrale (o con il pan grattato o con fette biscottate sbriciolate o con farina di mais).
Se dovessero essere troppo asciutte (a volte capita, come la carne anche il seitan non è sempre uguale) bagnarle leggermente con un tovagliolo imbevuto d’acqua, poi passarle nella farina integrale. Mettere le fettine di seitan in padella sulle cipolle che ormai saranno imbiondite (aggiungete un filo d’olio se si fossero asciugate troppo), e fare soffriggere leggermente le fettine su ambo i lati .
Quando le fettine di seitan saranno ben dorate e prima che diventino croccanti all’esterno, versare lentamente, dai bordi, il brodo vegetale e fate cuocere a fiamma bassissima, senza mai girare le scaloppine, assicurarsi solo che non si attacchino al fondo.
In 8-15 min, a seconda della padella, il brodo si asciuga e rimane una salsina densa molto saporita. Aggiustate di sale solo se il brodo era troppo sciapo ma se il brodo è salato al punto giusto non c’è bisogno di salare le scaloppine.
Volendo si può aggiungere del succo di limone una volta impiattate oppure (io amo il pepe!) aggiungete una macinata di pepe.

COTOLETTA CROCCHINA4 fette di seitan non troppo spesse, 2 cucchiai pieni di farina Manitoba + 3 cucchiai di acqua + 1 cucchiaio di succo di limone, 2 pizzichi di sale, 1 pizzico di pepe, 1 fetta biscottata + 1 cucchiaio colmo di farina di mais (anche per polenta) + 1 cucchiaio raso di farina di frumento, olio di semi di arachide.
Mescolare farina Manitoba, acqua, succo di limone, il pepe e 1 pizzico di sale fino ad ottenere una pastella liscia e consistente. Lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.
Rompere la fetta biscottata e pestatela in un mortaio fino a ridurla in briciole; aggiungere la farina di mais e di frumento, 1 pizzico di sale e mescolare bene.
Riscaldare l'olio in una padella; nel frattempo asciugare bene le fette di seitan, passatele nella panatura di fetta biscottata e farina, poi nella pastella, sgocciolando bene dagli eccessi, poi di nuovo nella panatura, e friggere finché prende colore e diventa croccante.

COTOLETTA SAPORITA
preparare un’ emulsione con la salsa di soia, l’olio, il rosmarino, la salvia, il prezzemolo e l’aglio. Lasciare marinare il seitan nella salsina per 1 ora. Dopodichè preparare una pastella con l’amido di mais e acqua q.b. per ottenere un composto fluido.
Passare le fettine di seitan nella farina, poi immergerle nella pastella e infine nel pangrattato.
Le fettine possono essere fritte o cotte in forno, in questo caso per renderle più morbide, bagnatele ogni tanto con l’ emulsione dell’impanatura.
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 10:19 am

Allora ho utilizzato un pacco da un kg di farina tipo 0 bio macinata a pietra...
La forma la sta (più o meno) mantenendo nel senso che è un ovoide di circa 10 x 12 cm un pò schiacchiato dipo un globulo rosso ingrandito un trilione di volte...(oddio non è che io abitualmente vedo globuli rossi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] , ma mi ricorda molto quelle foto che vedevo nei libri di anatomia e fisiopatologia...)...ok io ci provo...se è il caso riaggiusterò le dosi...sempre se non mi demoralizzo prima....e getto la spugna di glutine [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? EmptyGio Apr 07, 2011 10:22 am

grazie anche per le ricettine, interessante quella "crocchina" con la fetta biscottata.

ps. secondo me ti stai pentendo di esserti iscritta eh??? una scassaballs come me non si trova tutti i giorni!!!!ihihihih [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] iooooooo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Seitan ... fatto in casa??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Seitan ... fatto in casa???   Seitan ... fatto in casa??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Seitan ... fatto in casa???
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Aiutiamoci....-
Vai verso: