gina's house
Il perchè della mia scelta Pop_up11

gina's house
Il perchè della mia scelta Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
Il perchè della mia scelta EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
Il perchè della mia scelta EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
Il perchè della mia scelta EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
Il perchè della mia scelta EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
Il perchè della mia scelta EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
Il perchè della mia scelta EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
Il perchè della mia scelta EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
Il perchè della mia scelta EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
Il perchè della mia scelta EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 Il perchè della mia scelta

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Tumata
sostenitore di Gina
sostenitore di Gina
Tumata


Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 43
Località : Genova

Il perchè della mia scelta Empty
MessaggioTitolo: Il perchè della mia scelta   Il perchè della mia scelta EmptyMar Mar 29, 2011 7:36 am

Quale bambino non vuole essere veterinario da grande? Beh, possiamo dire che tutti i bambini amano gli animali, no? Però tra l'affezione ed il rispetto passa un abisso...

Io posso dire di avere sempre amato gli animali...ricordo una volta al ristorante: ci siamo seduti ed accanto al nostro tavolo c'era il banco dei buffet. In bella mostra c'erano delle aragoste vive con le chele chiuse dall'elastico...quante ne abbiamo viste? Beh, a parte dirvi che ormai è illegale tenere delle aragoste in quesato modo, abbiamo dovuto lasciare il ristorante perchè non smettevo di piangere...

Alle frequenti domande a mia madre "mamma, lo sai che la pelliccia è fatta di animali morti, perchè la usi?" un giorno lei mi disse "e allora perchè tu mangi la carne???"...zitta, cominciai a pensare....

Solo nel 2006 la mia vita cambiò: incontrai Fabio, mio marito, e con lui Ringhio. Un cane buffo, tipo spinone, con il pelo grigio ispido ed arruffato. Aveva 3 anni. Mi innamorai di Fabio e di Ringhio, forse in modi diversi ma con la stessa intensità I love you

Ringhio mi ha decisamente cambiata: guardandolo negli occhi la mia vita è cambiata. Lui mi parlava, mi comunicava i suoi sentimenti...gioiva, soffriva, impazziva di felicità o si sentiva frustrato, mi comunicava le sue voglie e le sue intenzioni, mi confortava e mi stava accanto.

Tutto questo mi ha impedito di vedere la fettina di carne nel mio piatto come semplice cibo. Ho iniziato ad informarmi, a cercare di sapere cosa c'era dietro. Beh, tutti lo sanno, ma probabilmente non ci vogliono pensare o la cosa non li tocca.
Una volta aperti gli occhi è impossibile richiuderli. Una tale sofferenza, morte, terrore puro, dolore fisico e sangue. Cosa c'è di meno della tortura, della guerra, degli assassinii e del lager in un allevamento??? Nulla, purtroppo.

Guardate, il mio cuore soffre a parlarne, ogni volta di più. Il mio patimento non si placa, anzi col tempo aumenta, nel sapere che ogni giorno tutto questo avviene. Io faccio, nel mio piccolo la mia parte...però tutto ciò esiste e non è facile fermarlo...

Sto cercando anche di eliminare i latticini ed i derivati animali, perchè anche in essi è racchiusa la sofferenza di animali sottomessi per la mera produzione.

Per non parlare dell'impatto sull'ambiente...dobbiamo pensarci, questo è davvero il mondo in cui vogliamo vivere e lasciare ai nostri figli?

Vi cito questo testo dal sito veganhome.it

Citazione :

Per comprendere i motivi dell'impatto sull'ambiente occorre notare che gli animali d'allevamento sono "fabbriche di proteine alla rovescia".
Infatti gli animali d'allevamento consumano molte più calorie, ricavate dai vegetali, di quante ne producano sottoforma di carne, latte e uova: come "macchine" (così sono ormai considerati nella moderna zootecnia, anche se macchine di certo non sono) che convertono proteine vegetali in proteine animali, sono del tutto inefficienti. Il rapporto di conversione da mangimi per gli animali a "cibo" per gli umani varia da 1:30 a 1:4, a seconda della specie animale. Vale a dire: per ogni kg di carne che si ricava da un animale, lo stesso animale deve mangiare mediamente 15 kg di vegetali, appositamente coltivati. Questo causa uno spreco enorme di terreni fertili, energia, acqua, sostanze chimiche.
Alcuni dati:


  • Spreco di acqua - il settimanale Newsweek ha calcolato che per produrre soli 5 kg di carne bovina serve tanta acqua quanta ne consuma una famiglia media americana in un anno. Nell'agosto 2004 si è tenuta la consueta "Settimana Mondiale dell'Acqua", a Stoccolma, durante la quale gli esperti hanno spiegato che le riserve d'acqua non saranno sufficienti a far vivere i nostri discendenti con la stessa dieta oggi imperante in Occidente e hanno affermato che sarà necessario ridurre il consumo di alimenti di origine animale.

  • Spreco di energia - le calorie di combustibile fossile spese per produrre 1 caloria di proteine dalla soia sono pari a 2; per il grano, servono 3 calorie, per il latte 36, per il manzo 78. (Fonte: "Eenergy and land constraints in food protein production", Science, Nov 21, 1975)

  • Inquinamento da deiezioni - in USA è stato calcolato che le deiezioni - cioè gli escrementi - provenienti dagli allevamenti intensivi inquinano l'acqua più di tutte le altre fonti industriali raggruppate. (Fonte: Envinromental Protection Agency 1996)

  • Abbattimento delle foreste - circa il 70% delle foreste tropicali abbattute, sono abbattute per far posto a pascoli per bovini. Dopo 5-6 anni l'area si desertifica, e viene abbattutta un'altra porzione di foresta. Nel 2003 c'è stata una crescita del 40% della deforestazione nella foresta amazzonica brasiliana rispetto all'anno precedente, per far posto a nuovi pascoli (Fonte: Rapporto del CIFOR, Centro per la Ricerca Forestale Internazionale, 2004).


Per ogni domanda sono qui, a vostra totale disposizione Il perchè della mia scelta 191941
Torna in alto Andare in basso
 
Il perchè della mia scelta
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vegetariano e vegano...e perchè?
» Perchè mi vengono quegli odiosi batuffolini????

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Cuciniamo passando dall' orto!-
Vai verso: