gina's house
PIZZA o FOCACCIA??? Pop_up11

gina's house
PIZZA o FOCACCIA??? Pop_up11

gina's house
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


A casa di Gina... Una casa con tante stanze, in ognuna si parla di un argomento diverso... e gli ospiti di questa casa possono sempre dire la loro, la padrona di casa (Gina appunto) apprezza molto le visite e il chiacchiericcio che si crea al suo interno
 
IndiceUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 89 il Lun Lug 02, 2012 2:46 pm
Ultimi argomenti attivi
» Che marche usate in cucina e in casa ?
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyMer Gen 30, 2013 10:45 am Da Gina

» Torta lampo di cioccolato e pere
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyLun Set 10, 2012 6:16 am Da Fla

» Insalata di pasta
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyLun Ago 27, 2012 8:13 am Da Fla

» insalata con lonza
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Ago 10, 2012 8:28 pm Da Lunatica

» un giorno chissà
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Giu 22, 2012 7:15 am Da Gina

» Il mio compleanno... carnevalesco!
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyLun Feb 27, 2012 7:50 am Da Fla

» Pollo all'ananas
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Feb 24, 2012 8:29 am Da Fla

» Millefoglie alla crema rocher
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyMar Gen 17, 2012 5:30 pm Da Tarcisia

» Riso Pilaf con piselli e curry
PIZZA o FOCACCIA??? EmptyMar Gen 10, 2012 9:15 am Da Fla

Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

 

 PIZZA o FOCACCIA???

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
PIZZA o FOCACCIA??? Left_bar_bleue2/2PIZZA o FOCACCIA??? Empty_bar_bleue  (2/2)

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyGio Mag 26, 2011 6:46 pm

Stasera ho rifatto la pizza (e si, è giovedi... quindi Pizza!) e dato che non l'avevo ancora mai fotografata, stasera (che è venuta particolarmente buona e bella) ne ho approfittato, ed eccola qua!

Ah, è anche la base che ho usato per le pizzette del compleanno di Fabri! In quel caso dopo la prima lievitazione ho solo reimpastato sul piano la pasta e stesa col mattarello sottilmente, con le formine poi ho ritagliato le pizzette, depositate sui vassoi (infarinati) e condite con pomodoro e prosciutto, quindi congelate.

Molto semplice come preparazione, ma anche molto buona, se si lascia altina viene bella soffice, se invece si tira bene resta sottilina e fragrante... insomma, un impasto per tutti i gusti!

Ma passiamo al procedimento:

INGREDIENTI
450 ml acqua
2 cucchiaini di zucchero
un pò di olio EVO
8/10 gr di lievito di birra
750 gr farina 00 (la ricetta originale prevede 250 gr manitoba+500 farina 00... ma io non ci ho trovato nessuna differenza!)
una busta di fiocchi di purè (75 gr)
sale

PROCEDIMENTO:
Inserire tutti gli ingredienti (prima i liquidi e poi i solidi) nella Macchina del pane, quindi lanciare il programma impasto e lasciar lievitare. Di solito io impasto verso le 14.00 (il ciclo dura 1 ora e 50 min. fra impasto e lievitazione), e intorno alle 19 la stendo nelle teglie. Condisco con pomodoro, e quello che mi ritrovo nel frigo (oggi avevo i carciofini e olive... slurp) a eccezione della mozzarella, lascio lievitare per un altra mezzoretta e poi in forno già caldo a 230° per circa 15/20 min. A pochi minuti dalla fine tiro fuori, sistemo la mozzarella e rimetto in forno fino a fine cottura.

Eccola prima dell' infornata:
PIZZA o FOCACCIA??? P1070825

Ed eccola appena sfornata...
PIZZA o FOCACCIA??? P1070826

E qui la fetta!
PIZZA o FOCACCIA??? P1070827

Ah, dimenticavo di dire che con queste dosi ne vengono due belle grandi e alte (diciamo che l'altra è venuta più alta di questa in foto...). La seconda l'ho condita e congelata.... sarà buona giovedi prossimo!

In questo caso provo a farlo io l'abbinamento.......

COCA COLA........ O BIRRA!!!
In entrambi i casi rigorosamente gelate!

AHAHAHAH (Baccuccio scherzo... non ti toglierei mai il tuo ruolo!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyGio Mag 26, 2011 7:23 pm

Bellissima, l'ultima foto secondo me profuma persino!!!!!slurppppppp....

Quindi quella congelata la tiri fuori giovedì prossimo e la inforni direttamente??? non ho mai provato....bella idea però!!!
Per l'abbinamento....direi che va bene, io non la abbino con la coca-cola perchè forse sono l'unica al mondo a cui non piace!!! Rolling Eyes ahahahahha
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
PIZZA o FOCACCIA??? Left_bar_bleue2/2PIZZA o FOCACCIA??? Empty_bar_bleue  (2/2)

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Mag 27, 2011 5:40 am

Ahahahah Bacco, allora puoi fare compagnia a mia sorella.... oggi ha 28 anni e ormai la "regge".... ma fino a non più di un paio di anni fa, se assaggiava la coca acola ti giuro che si ubriacava!!! Ma dico davvero, cominciava a ridere e a sparar cretinate a tutto andare.... e poi le faceva male la testa!!! AHAHAHAH... ovviamente non la beve!

Per l'idea della pizza congelata in realtà bisogna ringraziare Luna.... lei lo fa abitualmente... e una sera che loro dovevano venire a casa nostra ma poi all' ultimo momento Pier è stato male e quindi non son venuti (ma io le pizze le avevo già preparate!), lei mi ha suggerito di congelarle cosi com' erano.... e di tirarle fuori solo un attimo prima di infornarle!!! E allora io, un pò scettica a dir il vero (fino ad allora non avevo mai congelato nulla di queste cose!), ho incellophanato le teglie per bene e le ho congelate..... il giovedi dopo erano perfette!!!!

Quindi:
PIZZA o FOCACCIA??? 453852 LUNA!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Lunatica
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Lunatica


Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 50
Località : Pomponesco

Foglio di personaggio
Casa:
PIZZA o FOCACCIA??? Left_bar_bleue2/2PIZZA o FOCACCIA??? Empty_bar_bleue  (2/2)

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Mag 27, 2011 8:19 am

Buongiorno, brava Gina, la pizza l'ho fatta anch'io ieri sera, la mia ricetta che poi hai anche assaggiato te, mhhhh che buona!!!
Su una cosa devo correggerti, io la pizza, non la congelo abitualmente, l'ho fatto quando ho fatto dei compleanni a Pier, parlo di almeno 5 anni fa, le facevo prima, le congelavo e poi il risulato, lo sai anche te...^_^
Un'altro consiglio che posso darvi,(neanche questo faccio abitualmente, però ogni tanto succede) se fate 2 teglie di pizza e, avete voglia di mangiarla anche domani, fate una mezza cottura, toglietela dal forno per farla raffreddare, rimettetela in forno, l'indomani la condite a vostro piacere, finite di cuocere la pizza, sembrerà appena fatta...( la metà cottura, io la faccio solo con il pomodoro, oppure qualche altro condimento, ma senza mozzarella)...
Torna in alto Andare in basso
http://antonellacucina.blogspot.it
Bacco
addetto alla cantina
addetto alla cantina
Bacco


Messaggi : 1186
Data d'iscrizione : 09.02.11

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Mag 27, 2011 11:36 am

Grazie delle info...qui c'è sempre da imparare...brave ragazze!!!!

Dato che io di solito cuocio nel forno a legna, la cuocio tutta, la mangiamo quasi tutta (e si perchè di solito si invita sempre qualcuno!!!!) e se proprio avanza la riscaldo al micro nel piatto crisp il giorno dopo....vedi Gina...anche io lo uso per scaldare!!!ihihihi
altrimenti quando lavoravo in pizzeria (come cameriera) i panetti che avanzava il pizzaiolo...me li portavo a casa e li usavo o per fare le pagnottine o per focacce o pizze oppure li congelavo se non ero in luna buona per periodi di magra..ahhahaha
Torna in alto Andare in basso
Gina
Amministratore di condominio
Amministratore di condominio
Gina


Messaggi : 3280
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 46
Località : PR

Foglio di personaggio
Casa:
PIZZA o FOCACCIA??? Left_bar_bleue2/2PIZZA o FOCACCIA??? Empty_bar_bleue  (2/2)

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Mag 27, 2011 12:03 pm

Cavolo! Qui vengo richiamata all' ordine!!! PIZZA o FOCACCIA??? 82233

Luna pensavo che lo facessi più spesso, comunque, con la parola "abitualmente" intendevo che tu lo fai senza gli stessi patemi che avevo io (ti ricordi che non volevo farlo quando me l'hai detto la prima volta???AHAHAHA).
Per il consiglio della mezza cottura, me lo ricordavo dalla volta che siamo venuti da te.... infatti ti ricordi che la seconda pizza non l'abbiamo mangiata?E tu l'hai lasciata cuocere a metà e poi messa via. Ancora non l'ho mai provato... anche perchè mangiar pizza per due giorni di fila sarebbe un suicidio (anche se Fabri non avrebbe problemi a farlo!!!)

Bacco... in effetti di sicuro fatta nel forno a legna sarà tutta un altra storia... e comunque capisco che non la fai solo per te e tuo marito (accendere il forno a legna solo per una pizza... secondo me ti vien proprio male HIHIHI!!!).

Ah, quelle rare volte che ne avanza un pezzetto.... anche io poi lo scaldo al micro.... hihihi....

Baci!
Torna in alto Andare in basso
http://www.tracucinaepc.blogspot.it
Lunatica
coinquilina/o di Gina
coinquilina/o di Gina
Lunatica


Messaggi : 2135
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 50
Località : Pomponesco

Foglio di personaggio
Casa:
PIZZA o FOCACCIA??? Left_bar_bleue2/2PIZZA o FOCACCIA??? Empty_bar_bleue  (2/2)

PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? EmptyVen Mag 27, 2011 1:58 pm

Che buona la pizza al forno, io la faccio nel pizza express ed è buonissima, nel forno a legna sarebbe super!!!
Gina, non congelo una pizza, da molti anni ormai...^_^
Torna in alto Andare in basso
http://antonellacucina.blogspot.it
Contenuto sponsorizzato





PIZZA o FOCACCIA??? Empty
MessaggioTitolo: Re: PIZZA o FOCACCIA???   PIZZA o FOCACCIA??? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PIZZA o FOCACCIA???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Funny Pizza
» Impasto pasta per pizza: preparazione anticipata???

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
gina's house :: IN CUCINA CON GINA... :: Secondi-
Vai verso: